YVETTE NORWOOD-TIGER -  EPK/ITALIAN

Press photos

BIO:

YVETTE NORWOOD-TIGER 

Yvette Norwood-Tiger, cantante jazz pluripremiata, artista discografica e in tournée internazionale, cantautrice, membro votante della Recording Academy (GRAMMY) e fondatrice/direttrice del Palm Beach International Jazz Festival (www.pbijf.org), è una di Detroit, Originario del Michigan, proviene da una famiglia di musicisti. Yvette si esibisce con interpretazioni vocalmente pulite e pure, enfatizzando l'intonazione e la narrazione. Il suo stile vocale e la sua struttura sono spesso paragonati a quelli di Ella Fitzgerald e Billie Holiday. Oltre agli standard jazz, il suo repertorio comprende il Great American Songbook, gli standard, il bebop e il latin jazz. Esegue anche brani jazz in altre lingue.

Oltre alle sue composizioni jazz, le sue registrazioni includono musica di grandi compositori come Cole Porter, Duke Ellington, i Gershwin, John Coltrane, Dexter Gordon e altri. Il CD di Yvette, LOVE IS, è rimasto nelle classifiche JAZZWEEK per oltre sedici settimane. L'ultimo CD di Yvette, AUTUMN SUN, è un grande tributo agli antenati del bebop, tra cui Wayne Shorter, Dizzy Gillespie, Thelonious Monk e altri.

Yvette risiede nel sud della Florida, dove si esibisce molto, comprese esibizioni al Raymond F. Kravis Center a West Palm Beach, all'Arts Garage a Delray Beach e al Cultural Council for Palm Beach County. Yvette si esibisce in Europa, Sud Africa, Sud America, Regno Unito, Caraibi e in vari luoghi negli Stati Uniti tra cui Florida, Maryland, New Jersey, New York e Michigan. Yvette si è esibita a livello internazionale in locali jazz storici e ha suonato più volte con l'orchestra jazz The Cotton Club All Stars presso il famoso Cotton Club di Harlem, New York. Ha anche suonato con il defunto sassofonista David Fathead Newman, il chitarrista Bucky Pizzarelli, i familiari di Celine Dion, Tito Puente, Jr. e Jay Beckenstein e Tom Schuman di Spyro Gyra.

Yvette ha ricevuto il premio Artist Innovation Fellowship Program Awards 2022 del Cultural Council for Palm Beach County. Yvette è stata anche nominata per i South Florida Indie Awards 2022 - Miglior cantante jazz. Nel 2021, Yvette è stata intervistata e inclusa nel segmento "On The Town - Black Voices" della PBS South Florida. È apparsa anche in un cortometraggio intitolato "Art Meets Jazz on J Street". Un film prodotto e diretto dal regista del sud della Florida, James Venable. Art Meets Jazz on J Street è il vincitore dei Wavelengths Awards 2018.

Yvette ha una voce davvero naturale in qualsiasi ambiente, dai festival jazz ai jazz club più intimi. Affascina il pubblico sia che canti con un ensemble composto da pianoforte, basso, batteria, tromba e sassofono; con un accompagnatore di pianoforte o chitarra; o con un'intera orchestra. La missione di Yvette nella musica è quella di elevare, ispirare e intrattenere il suo pubblico attraverso canzoni, testi e narrazione del suo viaggio personale.

Secondo i ritagli di stampa del Two River Times, "la carriera della cantante swing e groovin è sulla buona strada. Sia che sia accompagnata da un ensemble jazz completo o da un accompagnatore al pianoforte, crea un'autentica atmosfera jazz per i veri ascoltatori di jazz". ."

PREMI: Destinatario: Premio per il programma di borse di studio per l'innovazione degli artisti della contea di Palm Beach 2022 del Consiglio culturale della contea di Palm Beach Nominato ai South Florida Indie Awards 2022 - Miglior cantante jazz AFFILIAZIONI: The Recording Academy (GRAMMY) - Membro votante Membro dell'American Society of Composers, Authors and Publishers (ASCAP). Consiglio culturale per la contea di Palm Beach - Membro esecutore Women in Jazz South Florida - Membro / Past Presidente

PRECEDENTI CONCERTI (Elenco parziale) - Arts Garage – Delray Beach, Florida – 2018, 2019, 2020, 2021, 2023

Musica acustica in si bemolle + Jazz Club, Berlino, Germania – 2017

Birdland Jazz Club, New York, New York – 2019

Jazz Club di Cliff Bell, Detroit, Michigan – 2018, 2019, 2020

Elegance Café Jazz Club – Roma, Italia – 2019, 2022

F. Kravis Center, West Palm Beach, Florida – 2016

Festival d'arte della contea di Martin, contea di Martin, Florida – 2022

Festival Internazionale del Jazz di Miami, Miami, Florida – 2018

Muizenberg Jazz Festival, Muizenberg, Sud Africa – 2017

Music Hall (Aretha Franklin’s) Jazz Café, Detroit, Michigan – 2016

Olympia Theatre, Miami, Florida – 2019

Palais Des Beaux-Arts (BOZAR), Bruxelles, Belgio – 2017

Palazzo de Pesce, Moli di Bari, Italia – 2022

Festival internazionale del jazz di Palm Beach – 2019-2023

Intervista PBS – Voci nere, 1 luglio 2021

Pecoranera Jazz Club, Napoli, Italia – 2022

Royal Albert Hall, Londra, Inghilterra, Regno Unito – 2017, 2018, 2019

Skylab, Colliano, Italia – 2019

La storica Hampton House, Miami, Florida – 2019

The Jazzy Rainbow, Durban, Sud Africa – 2017

Varie sedi in New York, New Jersey, Michigan, Florida, Europa (2004-2023)

 

 

 

AUTUMN SUN

Ultima uscita (giugno 2023) - Autumn Sun è un tributo vocale e lirico agli antenati della musica bebop. Yvette Norwood-Tiger (voce/testi/copertina); Nevada Hadary (chiavi); Cleveland Frederick (contrabbasso); Hosny Franck (batteria).

https://yvettenorwood-tiger.bandcamp.com/album/autumn-sun

Music

Video

Inquiries